PRODUZIONE E PIANIFICAZIONE
il software di organizzazione aziendale per la gestione ottimale del processo produttivo
✓ Quale è lo scopo di un software di organizzazione aziendale?
Il modulo ERP per l’area produzione e pianificazione è un software per l’organizzazione aziendale che definisce l’esecuzione degli ordini di produzione (i quali vengono proposti dalla funzione di pianificazione) e costituisce il fulcro delle azioni giornaliere messi in atto in ogni tipologia di organizzazione.
L’area di produzione è come il motore dell’impresa, mentre la pianificazione è la benzina che lo alimenta. Affinché entrambe le aree aziendali siano complementari, devono essere puntualmente coordinate e camminare di pari passo.
✓ Quali sono i vantaggi?
Il processo di produzione viene gestito in automatico per tutte le fasi dei processi produttivi interni ed esterni, rappresentando un importante fattore per la diminuzione dei costi finanziari e logistici.
Il software per l’organizzazione aziendale si occupa anche della pianificazione: l’ottimizzazione dei tempi di risposta e la riduzione delle scorte di magazzino diventano dei fattori fondamentali che assicurano il funzionamento della linea produttiva e garantiscono un servizio puntuale al cliente.
Il sistema di pianificazione deve ottimizzare l’utilizzo delle risorse e massimizzare il sistema produttivo.
L’ottimizzazione e la riduzione delle scorte dipendono sempre più dal modo in cui vengono i affrontati processi produttivi.
Il software per l’organizzazione aziendale e la produzione può essere utilizzato singolarmente ma integrato con il SAM ERP2 diventa uno strumento efficace verso la completa gestione dei processi.
In particolare è composto da una serie di moduli:
- progettazione e PLM (product lifecycle management)
- pianificazione MRP I
- schedulazione MRP II
- produzione operativa
- controllo avanzamento di produzione
- CMMS – manutenzione impianti
- industry 4.0