Perché è importante la gestione GDPR?
La gestione GDPR rappresenta un’opportunità per aziende e professionisti per mantenere un buon livello di competitività sul mercato e per evitare pesanti sanzioni da parte del Garante sulla privacy.
Una buona gestione dei dati e dei flussi informativi significa che l’azienda garantisce sicurezza al mercato e verso dipendenti, clienti, fornitori e collaboratori.
In un contesto sempre più moderno e digitale è fondamentale rispettare i diritti degli utenti a prescindere dalle dimensioni organizzative.
ADEGUAMENTO GDPR
Per gestire correttamente il GDPR è necessario valutare la situazione aziendale in merito ai trattamenti in corso. Una particolare attenzione è da dedicare agli aspetti informatici e di marketing:
- analisi struttura aziendale
- individuazione degli incaricati e responsabili esterni del trattamento
- costante formazione dei dipendenti
- redazione del Regolamento aziendale
- gestione dei consensi
PRIVACY E COOKIE POLICY
Privacy e Cookie policy sono necessarie per i siti web vetrina e gli e-commerce che si occupano di vendita di prodotti e servizi online. Se hai un “form di contatto” attraverso il quale chiedi i dati degli utenti, dovrai redigere un’ informativa adatta alla tipologia di dati che richiedi all’utente.
Tutti gli adempimenti in questione sono fondamentali per avere un sito web conforme al GDPR.
VANTAGGI
E’ un investimento necessario per sostenere il futuro dell’azienda sul mercato.
Protezione dei dati significa assicurare un futuro di qualità a qualsiasi impresa.
Con lo sviluppo di internet e dell’intelligenza artificiale le società devono garantire sempre maggiori tutele a utenti e persone.