✓ Qual è lo scopo del software gestione processi?
L’obiettivo è ottimizzare i processi aziendali!
Le procedure che portano a eseguire dei compiti, l’ordine di esecuzione e i vari soggetti che vengono coinvolti, le singole operazioni o il processo produttivo globale sono intesi come processi o workflow.
La gestione e il funzionamento dei flussi informativi è un aspetto fondamentale per il corretto funzionamento di un’organizzazione. L’efficienza, sia in termini di tempo che di costi, è uno tra gli obiettivi strategici di qualsiasi impresa.
✓ Quali sono i vantaggi?
Nel periodo storico che stiamo vivendo, quello dell’Industry 4.0, è un punto focale l’elaborazione dei dati: una gestione delle informazioni e dei processi efficace ha potere di generare una quantità di dati utili sull’andamento dell’impresa.
La conoscenza di queste informazioni permette all’impresa di risparmiare costi, tempi e risorse. Il software per la gestione dei processi è un elemento imprescindibile.
Il passo successivo è la trasformazione in dati che dovranno essere tradotti in scelte strategiche oggettive.
La funzione principale di un software del genere è la semplificazione delle operazioni: interfaccia utente semplice e chiara, duttilità di configurazione e velocità di elaborazione, gestione ottimale delle risorse, materiali ma anche e soprattutto umane (la messa a punto di un flusso di lavoro efficace permette anche di definire chi fa cosa e in che ordine)
Al tempo stesso, un software per workflow definisce un sistema di autorizzazioni e divieti allo svolgimento di compiti che funziona come ulteriore livello di supervisione del processo produttivo.
E’ composto da una serie di moduli:
- workflow design e control
- audit trail e tracking
- ADK (application designer kit)
- BPM
- personal dashboard
- codificatore automatico articoli
- classificatori (tecnici e commerciali)
- taglie e colori
- gestione documentale
- rilevamento presenze