✓ Cos’è il CRM e qual è lo scopo del software gestione clienti?
Il software gestione clienti, comunemente definito CRM, non è un semplice software aziendale. E’ un vero e proprio modello di business che coinvolge il sistema informativo aziendale e tutta l’organizzazione.
La gestione del cliente parte della filosofia generale dell’impresa perché l’utilizzo del CRM è strettamente legato a obiettivi, alle strategie, alla comunicazione e alla completa integrazione con i processi aziendali. Ogni persona che ruota intorno all’azienda dovrebbe avere l’obiettivo primario di mettere sempre al centro il cliente.
Si tratta di una vera e propria filosofia di business! Il software gestione clienti consente di adottare specifiche strategie. In che modo? ogni nominativo verrà inserito nel database insieme alle informazioni principali. Interagire e rispondere alle esigenze del proprio target è fondamentale per automatizzare i processi di gestione clienti.
✓ Quali sono i vantaggi di un CRM?
Grazie al CRM, il software per la gestione dei clienti, potrai finalmente curare il rapporto in modo completo.
Non avrai più informazioni insufficienti o poco curate: il CRM permette di valutare il grado di soddisfazione del cliente grazie al monitoraggio di acquisti, attività e attitudini.
Potrai identificare i singoli clienti in base alla definizione del bisogno e distinguerli tra quelli che potenzialmente potrebbero essere molto interessati al prodotto/servizio offerto, e quelli che hanno manifestato un interesse. Oppure capire chi sono coloro che ancora non lo hanno manifestato ma sono potenzialmente interessati ai servizi che offri.
Non è un semplice software ma un complesso sistema che è in grado di collegare le informazioni della clientela provenienti da più canali.
Tenendo conto del grado di interesse manifestato da un cliente potenziale potrai programmare tante attività: pianificare l’invio di mail, fare previsioni di vendita, fissare appuntamenti, monitorare le eventuali campagne e stilare dei report.
In conclusione, il software per la gestione dei clienti può essere utilizzato singolarmente ma integrarlo con il SAM ERP2 lo rende uno strumento più completo.
In particolare è composto da una serie di moduli:
- marketing pre e post vendita – CRM1
- servizi e Assistenza post vendite – CRM2
- marketing (portale web)
- servizi (portale web)
- agenti (portale web)
- integrazione con Geo-Marketing
- vending (tentata vendita)