ACQUISTI, MAGAZZINO E LOGISTICA
il software gestione magazzino per la ricerca dell'efficienza
✓ Qual è lo scopo del software magazzino, per gli acquisti e la logistica?
Gli obiettivi primari del software gestione magazzino, per gli acquisti e la logistica sono numerosi. Dalla riduzione dei costi aziendali, all’aumento della produttività sino al raggiungimento dell’efficienza dei processi di approvvigionamento, di movimentazione delle merci e infine delle scorte di magazzino.
Tutto il processo aziendale può essere valorizzato grazie alla velocità e rendendo maggiormente fluidi i rapporti che intercorrono tra i fornitori e la movimentazione delle merci.
Per questi motivi la gestione degli acquisti e del magazzino deve essere trattata come una vera e propria attività strategica all’interno di qualsiasi organizzazione. A condizione che sia focalizzata sul mantenimento della competitività costante sul mercato.
✓ Quali sono i vantaggi?
Il software per la gestione del magazzino, degli acquisti e della logistica ti consente finalmente di gestire in maniera ottimizzata diverse attività.
- l’approvvigionamento dei beni e dei semilavorati;
- dei servizi necessari, ad esempio supportare l’attività produttiva;
- e nel complesso l’intero business aziendale perché riduce al minimo i costi e tende ad armonizzare i processi aziendali.
Infine la tracciabilità, la rintracciabilità e l’ottimizzazione dei trasporti sono ulteriori elementi fondamentali per certificare i flussi e, ad ogni modo, fronteggiare le possibili complessità dei mercati in cui opera l’azienda.
La scelta del software per la gestione del magazzino, degli acquisti e della logistica permette alle PMI che si affacciano sul mercato di iniziare a ragionare in modo strategico. D’altra parte, alle aziende che dispongono di aree aziendali più ampie e complesse, permette di digitalizzare tutti i flussi in modo da perseguire l’obiettivo di rendere collegate tutte le attività.
In conclusione, il software per gli acquisti, il magazzino e la logistica può essere utilizzato singolarmente ma l’integrazione con il SAM ERP2 lo rende uno strumento più completo perché fornisce prestazioni migliori.
In particolare è composto da una serie di moduli:
- acquisti
- portale Web Fornitori
- magazzini e scorte
- tracciabilità
- logistica con bar-code
- logistica WMS
- statistiche acquisti e valutazione fornitori
- cross – analysis di magazzino e classificazioni ABC