✓ Qual è lo scopo del software per la gestione della qualità aziendale?
La gestione della qualità aziendale non è solo un complesso sistema normativo che indica quali sono le norme in materia di gestione della qualità. E’ soprattutto un obiettivo da raggiungere e un approccio naturale per ogni tipologia di azienda.
E’ un insieme di attività che determinano gli obiettivi e le responsabilità attraverso la pianificazione, il controllo e l’assicurazione di standard qualitativi adeguati nel lungo periodo.
Lo scopo non è raggiungere le certificazioni di qualità, ma far in modo che diventi un meccanismo interno, soprattutto per le aziende operanti nel settore agro-alimentare.
✓ Quali sono i vantaggi?
La gestione della qualità aziendale entra in tutti i processi sino a quando il prodotto/servizio entra nella disponibilità del cliente finale. In considerazione dell’importanza che riveste il rapporto con il cliente post acquisto, la qualità deve riguardare anche la gestione dei rapporti con i clienti per mantenere uno standard elevato nelle fasi successive.
La stessa ricerca della qualità è un processo. Per questo motivo ha come fondamento quello di introdurre in azienda una vera e propria filosofia legata al continuo miglioramento dell’organizzazione: dalla base sino al coinvolgimento di clienti e fornitori.
Una completa gestione della qualità aziendale passa da rigide procedure di accettazione merci, valutazione dei fornitori e catalogazione di risorse e competenze all’interno dell’organizzazione.
Il modulo per la qualità aziendale può essere utilizzato singolarmente ma integrato con il SAM ERP2 è maggiormente performante.
E’ composto da una serie di moduli:
- controlli qualità
- cicli di collaudo
- attrezzature e strumenti su misura
- gestione “non conformità”
- risorse e competenze